Tutorial informatica

Negli ultimi anni è aumentata in modo notevole la diffusione di siti che permettono di caricare e modificare foto e video direttamente online, senza bisogno quindi di un software installato sul proprio computer per poter compiere questo tipo di operazioni.
Non sempre però questo tipo di siti offre un buon servizio, spesso abbassando notevolmente la qualità dei file e compiendo lavori approssimativi o appena sufficienti.
Mi sento invece di consigliare questo sito, che oltre ad editare ogni formato di foto online, possiede un’interessante opzione che permette di rimuovere lo sfondo da esse.
Ovviamente il risultato non sarà perfetto se l’immagine presenta uno sfondo di colore simile a quello del soggetto principale, perchè è difficile per il software distinguere i due elementi, ma in ogni caso vale la pena di tentare; vediamo quindi come fare.

Come fare

Il sito in questione è Lunapic; tramite questo link invece potrai accedere direttamente alla sezione che permette di rimuovere lo sfondo (o “renderlo trasparente”, come dice il sito).

Per caricare l’immagine da modificare, clicca su “Scegli file” sotto a “Upload your photo for transparent”, seleziona l’immagine dal tuo computer e clicca su “Upload”, oppure in alternativa incolla il link dell’immagine nell’apposito campo sottostante e clicca su “Go”.

Arrivato a questo punto, procedi a rimuovere lo sfondo cliccando su di esso, come mostrato in figura:

Utilizza poi il selettore per regolare la soglia di trasparenza: trascinandolo verso destra aumenta l’area trasparente, a sinistra avviene il contrario.

Clicca infine su “Save” per scaricare l’immagine sul tuo pc, altrimenti condividila sui Social Network:

 

Filippo Zorzetto

 

Se riscontri problemi, non esitare ad usare il form contatti per richiedere informazioni, oppure commenta qui sotto: