Introduzione

Vorresti scaricare un video che hai trovato online? Sei nel posto giusto! Questo è possibile grazie ad un’estensione installabile sui diversi browser (abbiamo già parlato in passato di estensioni per browser sul questo sito, leggi l’articolo che parlava delle 5 migliori estensioni per Google Chrome e quello relativo all’estensione di Adblock) e ad un sito web. In particolare tratteremo di questi argomenti:

Scopriamo i diversi servizi

L’estensione di cui parlavo nell’introduzione è Download Helper; è stata per diverso tempo l’estensione più utilizzata su Mozilla Firefox e non posso fare a meno di consigliarla: una volta installata permette di scaricare in maniera molto semplice e veloce i video di (quasi) qualsiasi sito web. Dico “quasi” perchè alcuni rari siti web non sono supportati (Youtube è uno di questi, ma non è un problema: basta seguire la guida su come scaricare video e musica da Youtube pubblicata qualche tempo fa).

L’altro fantastico servizio che vi consiglio di utilizzare è quello di Pasty Link; i siti supportati da esso sono moltissimi (tra questi vorrei menzionare Rai Play e tutti i siti collegati all’ecosistema Rai, Mediaset e molti altri gestiti da emittenti televisive italiane).

Come fare

Per prima cosa, installa l’estensione “Download Helper” dalla pagina del sito ufficiale dell’estensione cliccando sul link dedicato al tuo browser (sono supportati Google Chrome e Mozilla Firefox).

Dalla pagina del Chrome Web Store clicca su “installa” e dopo qualche secondo su “Aggiungi”.

Ora entra nella pagina dove è presente il video che vuoi scaricare e clicca sul logo di DownloadHelper presente in alto a destra sul tuo browser (questa: ). Otterrai una lista di video con i diversi formati (mp4, mkv…) e qualità video (480p, 720p, 1080p), oppure un unico video. Scarica uno o diversi elementi cliccando su di esso:

Per utilizzare Pasty Link invece il prcedimento è ancora più semplice: copia il link della pagina che contiene il video che vuoi scaricare ed incollalo nell’apposito spazio presente nell’home page del sito: compariranno uno o più collegamenti in verde che consentono lo scaricamento del file nelle diverse qualità video:

Se compare un messaggio di errore in rosso, significa che il link è sbagliato oppure che il sito da cui avresti voluto scaricare il video non è compatibile.

 

Filippo Zorzetto