Introduzione

Sono ormai passati ormai diversi anni da quando ho comprato il mio primo Raspberry Pi (si, il nome è maschile! 🙂 ) e da quel momento l’ho utilizzato spesso per progetti di vario genere. Per chi non sapesse di cosa sto parlando, il Raspberry è un mini computer grande quanto una carta di credito che può essere utilizzato per diversi scopi, come la creazione di una stazione meteo, una console per videogiochi arcade (a proposito, hai letto il mio articolo relativo al MAME?), un piccolo robot, un riproduttore multimediale e moltissimi altri.
Oltre a tutto questo, è anche molto molto economico (la scheda in sé costa sui 30 euro su Amazon; un kit completo di alimentatore, case e scheda SD che funge da memoria interna costa circa 50 euro sempre su Amazon).

In questa guida in particolare vedremo come effettuare le operazioni preliminari che portano all’installazione di uno o più sistemi operativi sulla scheda SD grazie al software NOOBS.

Scaricare NOOBS

Per prima cosa, scarica l’ultima versione di NOOBS dal sito ufficiale della Raspberry Pi Foundation in formato ZIP; in questa pagina troverai due versioni di esso: NOOBS e NOOBS Lite. Il primo contiene già al suo interno Raspbian, il secondo no; io consiglio la versione Lite perchè è più veloce da scaricare dal PC, ma in realtà non c’è nessuna differenza.

Una volta scaricato il file ZIP, devi estrarlo con un software come Winrar o 7zip (che personalmente preferisco).

Preparare la scheda SD

Innanzitutto formatta la scheda SD (su Windows click destro dall’esplora risorse sulla scheda SD, clicca su “Formatta…” e su “avvia”) e copia al suo interno i file estratti in precedanza.

Primo avvio

Ci siamo! Inserisci la scheda SD nella parte inferiore del Raspberry Pi, collega lo schermo, il mouse, la tastiera e l’alimentatore e attendi. Dopo che la scheda verrà nuovamente formattata (automaticamente) da NOOBS, otterrai una schermata simile a questa:

Da qui (dopo aver configurato la connessione WiFi della Raspberry se non l’hai collegata con cavo di rete) puoi selezionare i sistemi operativi da installare sulla scheda SD; più avanti parlerò in maniera più particolareggiata di essi, ma descrivendoli in  maniera succinta consiglio l’installazione di Raspbian (sistema desktop derivante da Debian), di Raspbian Lite (versione a riga di comando dello stesso sistema operativo, ne parlerò in una guida futura), LibreELEC oppure OSMC (se sei interessato ad installare KODI sulla tua Raspberry Pi), Lakka (per l’emulazione dei giochi arcade).

Dopo aver fatto la tua scelta, clicca su “Install” e attendi lo scaricamento e l’installazione dei sistemi operativi (questo passaggio può richiedere anche 15/20 minuti in base alla tua connessione). Quando ottieni la scritta: “OS(es) Installed Successfully”, clicca su “OK” e attendi il riavvio della tua Raspberry.

Come ad ogni avvio, potrai selezionare quale sistema operativo utilizzare tra quelli installati; in automatico dopo qualche secondo verrà avviato con l’ultimo sistema utilizzato.

Filippo Zorzetto