In questa guida spiegherò come migliorare la durata della batteria durante la giornata e nel tempo, in modo da ottenere ottime prestazioni dalla vostra batteria.

batteria scarica

I diversi tipi di batteria

La maggior parte dei dispositivi Android monta una batteria agli ioni di Litio, e solo in alcuni rari casi vi è la presenza di batterie ai poliomeri di Litio. L’unica differenza tra i due tipi di batteria è la struttura interna degli atomi; a livello pratico, le batterie a poliomeri hanno una durata maggiore all’interno della giornata, ma si usurano più facilmente nel tempo.

Cercando su un motore di ricerca le specifiche del tuo smartphone, potrai conoscere subito se hai una batteria agli ioni o ai poliomeri.

Come migliorare la durata della batteria durante la giornata:

Ricordati che tutte le applicazioni che promettono un miglioramento della durata della batteria non funzionano, e in molti casi portano soltanto malware sul dispositivo.

Se hai installato alcune di QUESTE applicazioni, ti consiglio di disinstallarle subito!

Gli unici due metodi che porteranno dei veri miglioramenti alla durata della batteria sono questi:

  • abbassare la luminosità: può essere scomodo, ma è uno dei metodi più efficaci per risparmiare carica. Cerca almeno di abbassare la luminosità quando usi poco il telefono;
  • rimuovere i processi attivi dal menù impostazioni: questo procedimento è un po’ più complesso, qui sotto vediamo come fare.

Rimuovere i processi attivi dal menù impostazioni

  • Accediamo alle impostazioni del dispositivo;
  • Selezioniamo le voce “App” (o “applicazioni”):

421803825_53114_10874742140740495190

  • scorriamo a destra fino a “in uso”:

421906412_52484_14907271522364119450

  • ora scegliamo uno dei processi che di solito non utilizziamo (per esempio Whatsapp, se non lo utilizzate):

421337871_58143_7720981899954964227

  • infine premiamo il tasto “interrompi” e “ok”.

ATTENZIONE: non terminate MAI i processi “Impostazioni” e tutti i processi “Android” o quelli che presentano il simbolo images (1).

 

Come migliorare la durata della batteria nel tempo:

Le prossime indicazioni sono molto importanti per mantenere nel tempo (parliamo di tutto il tempo durante il quale userai il cellulare) la qualità della batteria:

  • non caricarla prima che raggiunga il 15%: la batteria si rovina se viene caricata con una percentuale troppo bassa; questo è dovuto alla particolare struttura molecolare di essa;
  • non lasciare il cellulare collegato alla corrente quando è già carico: se non segui questa regola, nel tempo la durata della carica si ridurrà notevolmente;
  • non usare il cellulare mentre si sta ricaricando.

 

Filippo Zorzetto