I giochi di oggi si basano sulla tridimensionalità e su schemi di gioco complessi e ampi.
Un tempo non era lo stesso: la grafica dei giochi era di solito molto semplice, ma forse così era ancora più bella!
Oggi tutti i giochi usciti all’incirca nel periodo 1978-2006 sono disponibili gratuitamente online, grazie ad alcuni emulatori (come il MAME) che permettono di ricreare i giochi originali direttamente dal tuo computer.
Esistono due metodi per utilizzare gli emulatori:
- scaricando un emulatore *MAME, che permette di emulare i giochi dopo averli scaricati sul tuo computer. La lista dei giochi che sono disponibili su MAME è veramente lunga, alcuni dicono che sono disponibili addirittura 6000 giochi!
- emulando i giochi direttamente online, tramite il sito GameOldies; questo sito permette di giocare direttamente online, e oltre ai giochi MAME, qui sono disponibili anche molte altre console di gioco, e anche qui sono moltissimi!
Pro e contro:
MAME su computer (pro): è gratuito, è utilizzabile in qualsiasi momento (anche quando internet non funziona, per esempio), e prevede moltissimi giochi al suo interno.
MAME su computer (contro): per giocare a un gioco è necessario ottenere la sua ROM, cioè un file .zip che contiene il gioco. Purtroppo le ROM MAME sono tantissime, per un totale di circa 20 gb per il pacchetto completo. Puoi però scaricare solo i giochi che ti interessano, molti forum specifici stilano classifiche con i giochi più belli (esempio).
Giochi con GameOldies (pro): non bisogna scaricare nulla, tutto avviene comodamente online e anche in questo caso i giochi sono molti.
Giochi con GameOldies (contro): qualche volta i giochi non funzionano, non funzionano bene o l’utilizzo e la configurazione del controlli risulta difficile.
Link utili:
Note:
*MAME: è il Multiple Arcade Machine Emulator, un software utilizzabile per emulare (=riprodurre) diverse console di gioco, molto famose qualche tempo fa. Altre informazioni qui.
**cerca solo le rom per MAME!
P.S.: uno dei più famosi giochi MAME è Black Tiger, ecco il livello 1 svolto da me!
Filippo Zorzetto
Commenti recenti