Tutorial informatica

In questo tutorial informatica, è proposta una soluzione per poter utilizzare software gratis senza doverlo necessariamente installare nella propria macchina (pc desktop, o portatile), pur avendolo sempre a portata di mano, anche lavorando su un computer che non è il proprio: il software portabile, anche detto software portable. Si tratta di programmi gratis.

Software portable

Parlando di software portable ci si riferisce a programmi o applicazioni che non serve installare sul pc. Una volta scaricate, devono essere solamente estratte dagli archivi .zip con cui si presentano, ed immediatamente utilizzate. Il vantaggio di non installare un programma, significa innanzitutto non occupare spazio nell’hard disk, dato che l’estrazione potrebbe esser fatta all’interno di una chiavetta USB, ma soprattutto che nel computer non vengono modificate le chiavi di registro ed altre sezioni proprie del sistema operativo. Operazioni quest’ultime che generalmente a lungo andare comportano un peggioramento delle prestazioni di un computer, con la conseguenza di una certa lentezza nella fase di avvio della macchina, nell’esecuzione dei programmi, e nel normale utilizzo della macchina stessa.

Dal punto di vista operativo, si tratta ora di scegliere quali applicazioni portable installare. In realtà su web si trovano praticamente tutte, forse però è più comodo rivolgersi a dei siti che racchiudono in un unico pacchetto tutte le applicazioni portable, con la possibilità di “installarle” o “disinstallarle” singolarmente (termine improprio dato che non andremo ad installare nulla).

Quali scegliere

Tra le migliori, sempre aggiornate:

www.portableapps.com
compatibile con  Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP

www.liberkey.com
declinate nelle 3 versioni Ultimate, Standard, Basic, che dispongono di un numero variabile di applicazioni al proprio interno. Questo comporta quindi maggiore spazio occupato, possibilmente nella propria chiavetta.

Ve ne sono anche altre in realtà, ma già queste prevedono un sacco di applicazioni utili.

Come fare

Scarica quindi a tua scelta la suite di applicazioni portable, salva il file in una chiavetta USB (oppure anche nel tuo hard disk), estrai il tutto ed esegui l’applicazione principale. Troverai al suo interno la lista delle applicazioni disponibili, che potrai integrare con ulteriori programmi o cancellare a seconda delle tue esigenze.

Se riscontri problemi, non esitare ad usare il form contatti per richiedere informazioni, oppure commenta qui sotto: