Introduzione

In questa guida tratteremo un argomento abbastanza specifico; oggi il termine “live” sta diventando probabilmente un po’ troppo inflazionato a causa dell’introduzione delle “dirette” da parte di Facebook, Instagram, Twitter (o meglio Periscope), ed altri. Al giorno d’oggi quindi vengono offerti ottimi strumenti alla portata di tutti che permettono di condividere video in diretta, ma in realtà non è ancora così immediato effettuare una diretta su Youtube. Scopriamo insieme come fare!

Prima parte

In questa prima parte della guida, vedremo come accedere alle impostazioni del livestream Youtube e come effettuare alcune operazioni preliminari essenziali. In particolare scopriremo:

Impostare la sezione Live Streaming da Youtube

Per prima cosa visita l’home page di Youtube, clicca sulla tua immagine profilo Google (in alto a destra) e su “Creator Studio”, come mostrato nell’immagine:

Apri poi la sezione “Live streaming” ed otterrai una schermata simile a questa:

Da qui sarà possibile settare alcune delle impostazioni necessarie al corretto funzionamento del live streaming e utili per la grafica della pagina dove verrà pubblicato il video in diretta.

Sotto la voce “Impostazioni di base” è possibile assegnare un titolo ed una descrizione al video in diretta; inoltre è possibile pianificare il prossimo evento live, cliccando sulla spunta “Programma prossimo stream” ed impostando data ed ora:

E’ importante impostare la categoria (per migliorare l’indicizzazione del video) e la privacy (che ovviamente dev’essere pubblica se volete che altri possano vedervi).

Inoltre è possibile impostare un’immagine come miniatura, che verrà mostrata finché non trasmetterete il video in diretta; per farlo bisogna cliccare su “cambia miniatura” sotto l’anteprima del video mostrata in alto.

In basso a destra è presente una sezione dedicata alla condivisione: da qui è possibile ottenere il link della pagina del video in diretta e condividere la pagina direttamente sui vari social:

Infine, mentre starai trasmettendo live, potrai visualizzare il numero di visitatori e una media dei commenti scritti ogni minuto tramite questo strumento:

Nella seconda parte…

… scopriremo quali sono i migliori software per trasmettere live e come configurarli; inoltre vi proporrò alcune nozioni basilari a proposito dei migliori contenuti da pubblicare con questa tecnica e delle diverse procedure da utilizzare per preparare gli elementi grafici/visivi.

Link alla seconda parte dell’articolo: in arrivo presto!

Filippo Zorzetto