Tutorial informatica

In questo tutorial informatica andremo a parlare di torrent, ed in particolare del sistema che utilizziamo per scaricare questi file. Vedremo infatti che non è necessario avere installato un software client sul proprio computer per scaricare i file torrent, ma è possibile (grazie ad un sito di cui parleremo dopo) scaricare i file direttamente dal proprio browser. Per chi non conosce (o conosce in parte) il mondo dei file torrent, propongo una breve introduzione qui di seguito.

Il Torrent

Il torrent è il formato di file che viene condiviso con un sistema peer-to-peer, cioè dove tutti i computer collegati ad una rete si trovano allo stesso livello, e possono avere la funzione di client e server.

Detto con parole più semplici, il torrent è un sistema di condivisione file che avviene tra diversi computer, dove uno o più di essi condividono dei file (server), e uno o più computer li ricevono (client, cioè noi utenti che scarichiamo i file).

Il sistema torrent è diventato famoso per la grande quantità di contenuti (spesso illegali) che sono disponibili sul web. Questi possono essere cercati tramite dei sistemi (nella maggior parte dei siti web) chiamati “torrent finder”.

Per avviare il download di un file torrent, bisogna disporre di un file .torrent (che contiene al suo interno tutte le informazioni e i link necessari al client per avviare il download) oppure di un “magnet link”, link che potrà essere incollato nella maggior parte dei client per avviare direttamente il download. I file .torrent e i magnet link possono essere scaricati o copiati dai torrent finder.

La condivisione dei file solitamente avviene tramite dei software installabili sul proprio computer, che per noi che vogliamo ricevere i file sono software client.

Come fare

Il sito che consiglio qui di seguito dispone anche di una versione gratuita, che consente di salvare nel cloud fino ad 1gb di materiale; esso si occupa di scaricare i file torrent sul suo database, per poi permetterci di scaricarli sui nostri pc.

Il sito in questione è Bitport. Dopo aver aperto il sito, clicca su “Register for free” o su “Create a new account”. Inserisci la tua e-mail, una password, accetta i termini e le condizioni del sito e clicca su “Create account”, altrimenti iscriviti tramite Facebook.

A questo punto visualizzerai questa schermata:

torrent - bitport.io 1

Come indicato dalla freccia, scegli il piano gratuito. Accedi ora alla tua e-mail e clicca sul link di conferma che ti è stato inviato.

Ora sei registrato al sito; dopo aver ottenuto un file .torrent o un magnet link (che come ho spiegato prima permettono di ottenere le informazioni riguardanti il download), clicca su “Add new torrent”:

torrent-bitport-io-2

Clicca ora su “Download to my cloud”:

bitport

Dopo che il download viene completato in remoto puoi salvare il tuo file in formato .zip (direttamente dal tuo browser), eliminarlo oppure spostarlo in un’altra cartella:

bitport-torrent-2

Servizi simili

Esistono altri siti simili a quello precedentemente descritto, che sono strutturati in modo analogo:

 

Filippo Zorzetto

 

Se riscontri problemi, non esitare ad usare il form contatti per richiedere informazioni, oppure commenta qui sotto: