Introduzione

A volte capita di perdere una chiamata proveniente un numero non salvato in rubrica, oppure di salvare un contatto in rubrica solo con il nome e non con il cognome, oppure (per chi ancora utilizza il vecchio sistema dell’agenda o si è semplicemente appuntato un numero) di non scrivere il nome del proprietario.

Ancora una volta internet ci aiuta, e così in pochi attimi possiamo venire a conoscenza del nome e del cognome del proprietario di quel numero. Vediamo subito i diversi servizi che ci permettono di compiere questa operazione.

I servizi

  • Truecaller: forse il più completo tra i tre, permette di compiere una ricerca tra oltre tre miliardi di numeri di telefono;
  • Sync.me: niente male anche il database di questo servizio;
  • WhosCall: probabilmente il più scarso tra i servizi proposti, ma comunque funzionante nella maggior parte dei nostri test.

Truecaller

Arrivati nell’home page di Truecaller, il sito imposterà in automatico il prefisso italiano per la ricerca dei numeri di telefono:

Una volta inserito il numero, il sito ci chiederà di registrarci; quest’operazione è molto veloce grazie alla possibilità di registrarsi tramite il proprio account Gmail o Microsoft:

Una volta completata la registrazione, il sito ci mostrerà subito le informazioni richieste.

Sync.me

Questo sito invece è ancora più veloce perché non necessita nemmeno di registrazione; tutto ciò che occorre fare è recarsi nell’home page del servizio e selezionare il prefisso italiano tra quelli elencati:

Inserisci ora il numero di telefono e clicca su “Search”.

WhosCall

Infine scopriamo come utilizzare il servizio WhosCall: dopo aver selezionato il prefisso italiano (in modo analogo al servizio precedente), inserisci il numero telefonico e clicca su “Search”.

Nota

Per ottenere un risultato più preciso, sarebbe bene confrontare i dati offerti dai tre servizi.

Filippo Zorzetto